Cosa è necessario sapere prima di acquistare una lavatrice?

Differenze tra lavatrici

 

Caricare il bucato dal davanti o dall'alto

Le lavatrici possono essere a caricamento frontale o dall'alto e sono completamente equivalenti nel funzionamento, ma ci sono molte altre macchine a caricamento frontale sul mercato. Una macchina a caricamento dall'alto è solitamente l'unica soluzione quando lo spazio in bagno è limitato ed è più facile installare una lavatrice a caricamento dall'alto poiché queste macchine sono larghe solo 16 o 18 pollici rispetto a due pollici larghe come le macchine frontali caricano.

Vantaggi della macchina a caricamento dall'alto rispetto alla classica macchina a carico frontale:

    *la stessa capacità di lavaggio in una dimensione più piccola

    * Le macchine migliori sono su ruote.

    * I problemi di gomma sulla porta vengono eliminati in quanto la macchina non necessita di una guarnizione in gomma poiché viene riempita dall'alto

    * Il bucato può essere inserito dopo il lavaggio, anche dopo che la macchina ha riempito l'acqua

    * Facilità di carico e scarico della biancheria dalla macchina

    * L'oblò della lavatrice non si riscalda, impedendo ai bambini di scottarsi

Svantaggi della macchina con caricatore dall'alto:

     * Niente può essere posizionato sulla macchina con il riempimento superiore

     * non visibile nel cestello durante il lavaggio

     * Su modelli difettosi, il cesto non si ferma in apertura dopo il lavaggio e il cesto deve essere girato manualmente verso la porta. Le macchine migliori hanno una funzione di posizionamento del cestello che assicura che il cestello si fermi sempre nel posto giusto dopo il lavaggio per estrarre il bucato dalla macchina.

 

Capacità di lavaggio

Ogni macchina ha una capacità di lavaggio specificata sull'etichetta energetica, che mostra la quantità di bucato che la lavatrice può lavare nella classe energetica specificata. La capacità di lavaggio per la macchina di dimensioni standard (60 cm x 60 cm x 85 cm) è compresa tra 5 kg e 9 kg. Ti consigliamo di scegliere una lavatrice con la massima capacità di lavaggio possibile, il che è molto comodo quando si lavano le lenzuola. Puoi lavare piccole quantità di bucato in una macchina grande senza problemi, poiché sempre più macchine hanno una funzione logica fuzzy integrata che assicura che il tempo di lavaggio così come il consumo di acqua ed elettricità siano adattati alla quantità di bucato. Esistono anche macchine dimensionalmente molto piccole con una capacità di lavaggio di 3,5 kg e anche macchine dimensionalmente più grandi con una capacità di lavaggio fino a 10 kg.

 

Diverse dimensioni di lavatrici

In casa abbiamo principalmente lavatrici a carica frontale larghe 60 cm, profonde da 54 cm a 60 cm e alte 85 cm. Se lo spazio è limitato, possiamo scegliere una lavatrice con una profondità minore, ad es. 33 cm o 40 cm che, nonostante le dimensioni ridotte, possono lavare una discreta quantità di bucato. Esistono anche lavatrici a carica dall'alto che hanno la stessa altezza e profondità di quelle classiche, ma larghe solo 40 cm o 45 cm a causa di una diversa disposizione del cesto.

 

Lavatrici da incasso

Sul mercato ci sono anche lavatrici da incasso che mettiamo sotto il bancone e mettiamo sul davanti le ante dei mobili decorativi. Inoltre, la maggior parte delle classiche lavatrici a carica frontale possono essere installate sotto il piano di lavoro quando il piano di lavoro superiore viene rimosso. L'altezza è regolata a 85 cm sul piano di lavoro. Quando la piastra superiore viene rimossa, la lavatrice può essere fatta scorrere sotto il bancone della cucina.

 

Caratteristiche consigliate della lavatrice

 

Velocità

I dati sulla velocità di centrifuga mostrano la velocità di rotazione del cestello dopo il lavaggio. La velocità di centrifuga è compresa tra 600 e 2000 giri / min. Maggiore è la velocità, più il bucato è asciutto (o meno umidò) e meno tempo si asciuga.

I modelli più economici hanno tra 600 e 800 giri / min, la fascia di prezzo media tra 800 e 1200 e la fascia di prezzo più alta tra 1400 e 2000 giri / min. La velocità più adatta è compresa tra 1000 e 1200 giri / min. Per mettere la biancheria ad asciugare in asciugatrice, dobbiamo prima centrifugarla ad almeno 800 giri / min. Tuttavia, si consiglia di centrifugare a 1000 o 1200 giri / min poiché questo asciuga il bucato nell'asciugatrice più velocemente e usiamo meno elettricità.

 

Visualizzare le informazioni sullo schermo

Sempre più macchine sono dotate di uno schermo che mostra sostanzialmente il tempo di lavaggio rimanente e permette di impostare il ritardo di partenza. Separiamo le schermate numeriche e di testo. Il display numerico è solitamente rosso o verde e mostra il tempo di lavaggio rimanente senza testo aggiuntivo. La schermata di testo è solitamente più grande e vari dati (spiegazioni) e simboli vengono visualizzati sotto forma di testo su di essa, il che rende la macchina molto più facile da usare.

 

Protezione della linea di alimentazione dall'acqua fuoriuscita

Dopo alcuni anni, il tubo di alimentazione dell'acqua alla macchina può usurarsi o danneggiarsi in altro modo e l'acqua può cadere sul pavimento. Questo può essere evitato acquistando una macchina con uno speciale tubo a doppia alimentazione. All'inizio del tubo è fissata una protezione che chiude meccanicamente l'alimentazione dell'acqua in caso di danneggiamento del tubo di alimentazione e impedisce l'allagamento. Se il fusibile si brucia una volta, il tubo non può più essere utilizzato ed è necessario acquistarne uno nuovo. Il tubo a doppia alimentazione può essere acquistato separatamente e installato su qualsiasi lavatrice, asciugatrice o lavastoviglie.

 

Protezione completa della macchina dall'acqua versata - AQUA STOP

Se si utilizza la macchina in locali in cui non è presente lo scarico del pavimento o addirittura è stato posato del parquet sul pavimento, è molto gradita una protezione completa contro gli schizzi d'acqua. AQUA STOP è una protezione completa della macchina contro gli schizzi d'acqua. Non si tratta solo di proteggere la linea di alimentazione, si tratta anche di rilevare possibili perdite d'acqua dalla macchina, inclusa una perdita della vasca o la guarnizione della porta. Il tubo di alimentazione è doppio, in modo che se il tubo interno scoppia non si verificano allagamenti. La macchina con AQUA STOP è chiusa nella parte inferiore e scorre verso la parte inferiore della macchina in caso di fuoriuscita di acqua. Il sensore nella parte inferiore della macchina rileva l'acqua e l'elettrovalvola interrompe l'alimentazione idrica alla linea di alimentazione mentre tutta l'acqua viene pompata fuori dalla macchina.

I produttori BOSCH e SIEMENS offrono anche una garanzia a vita contro le fuoriuscite quando si utilizza AQUA STOP. In caso di perdita d'acqua dalla macchina, il produttore rimborserà i costi di riparazione sostenuti a seguito della fuoriuscita.

 

Motore elettrico inverso per un funzionamento silenzioso

Alcune macchine hanno uno speciale motore elettrico silenzioso invertito incorporato. È un motore speciale che non necessita di spazzole elettriche per funzionare, quindi il motore non "fischia" quando viene premuto. Oltre al volume più piccolo, il motore elettrico invertito ha anche una maggiore durata.

 

Tamburo per un lavaggio delicato

Alcuni produttori di lavatrici offrono tamburi per bucato speciali e delicati in modelli migliori. A causa della particolare struttura del cestello, si crea un velo d'acqua tra il cestello e il bucato, dopodiché il bucato scorre dolcemente. La forma speciale del cestello garantisce una cura delicata del bucato.

 

Risparmia sul lavaggio

 

Classe energetica

La classe energetica è l'informazione dell'etichetta energetica che mostra in quale classe energetica si trova la lavatrice. Le macchine sono suddivise in classi energetiche da A a G, dove A indica la macchina con il minor consumo di energia e G la macchina con il maggior consumo di energia. Esistono già lavatrici nella classe A ++ che sono migliori della classe A, ma non ci sono ancora criteri ufficiali per le classi energetiche A + e A ++. Pertanto, le classi energetiche A + e A ++ non sono specificate sull'etichetta energetica. Altrimenti ciascuno significa + 10% in meno di consumo rispetto alla classe A dichiarata. Due più A ++ significa quindi 20% in meno di consumo rispetto alla classe energetica A.

 

Efficienza quando si preme

L'efficienza di spremitura è l'informazione sull'etichetta energetica. La lavatrice è suddivisa in classi di centrifuga da A a G a seconda del numero di velocità di centrifuga. Classe A significa il miglior ciclo di rotazione, G il peggiore. Con l'efficienza di centrifuga B, il 50% dell'umidità rimane nel bucato. Si consiglia di acquistare una lavatrice tra 1200 e 1400 giri / min.

 

Il consumo di acqua ed elettricità è adattato alla quantità e al tipo di biancheria - logica fuzzy

Quasi tutte le macchine hanno un adeguamento integrato del consumo di acqua alla quantità di bucato, ma questa non è ancora una logica sfocata. Logica fuzzy significa che oltre al consumo di acqua, viene regolato anche il tempo di lavaggio, risciacquo e centrifuga. Il tempo totale di lavaggio è sempre diverso a causa dell'impostazione. In pratica ciò significa che è anche opportuno acquistare una lavatrice con una maggiore capacità di lavaggio in una piccola famiglia, ad es. 7 o 8 kg in quanto a volte è molto comodo per lavare la biancheria da letto. Tuttavia, se facciamo meno bucato, la lavatrice laverà meno tempo e di conseguenza utilizzerà meno acqua ed elettricità.

 

Pulire l'alloggiamento della macchina

Pulisci la lavatrice con un panno morbido e umido. Non utilizzare detergenti o diluenti aggressivi. Rimuovere immediatamente i residui di detergente.

 

Pulizia del cassetto del detersivo

Se nel cassetto sono ancora presenti detersivo e ammorbidente, estrarre il cassetto del detersivo, pulirlo con acqua e asciugarlo. Lasciare aperto il cassetto della biancheria in modo che l'acqua rimanente possa asciugarsi.

 

Pulire il cestello di lavaggio

Se compaiono macchie di ruggine nel cestello, utilizzare detergenti senza cloro. Non utilizzare una rete in acciaio. Lasciare aperto lo sportello della macchina dopo ogni lavaggio per consentire al cestello di asciugarsi.

 

Pulizia del filtro

Occasionalmente è necessario pulire il filtro nella parte inferiore della macchina poiché oggetti estranei possono raccogliersi e ostruire il flusso dell'acqua. Non dimenticare di pulire il filtro o regolarmente. Reti sulle linee di alimentazione.

 

Errori comuni durante l'installazione di una lavatrice

 

Rimozione dei dispositivi di protezione per il trasporto

Ogni macchina in fabbrica è dotata di dispositivi di protezione per il trasporto che garantiscono il trasporto sicuro della lavatrice. Le protezioni mantengono il tamburo e la pentola in posizione centrale in modo che non ci sia rischio che la pentola entri in collisione con l'alloggiamento della macchina e la danneggi. Prima del primo utilizzo, i blocchi di trasporto devono essere completamente rimossi e conservati per un eventuale trasporto successivo.

 

Installazione in posizione orizzontale

Il forte rumore durante il funzionamento, le vibrazioni e il movimento durante il funzionamento possono essere dovuti a un posizionamento errato. Regolando l'altezza delle gambe, è necessario regolare la macchina con una livella a bolla e quindi fissare la posizione delle gambe con un controdado.

 

Pulizia del condensatore

Il condensatore è un setaccio in alluminio nella parte inferiore della macchina che viene utilizzato per condensare il vapore prodotto quando la biancheria viene asciugata e convertirlo in acqua. Solo gli essiccatori a condensazione ce l'hanno.

 

Il condensatore deve essere pulito di tanto in tanto perché, nonostante un buon filtro, i gattini si raccoglieranno al suo interno. Il condensatore deve essere pulito sotto l'acqua corrente e asciugato. Allo stesso tempo, pulire le guarnizioni e rimettere il condensatore a secco nella macchina.

 

Installazione di tubi di scarico

Quando si installa il tubo di scarico, assicurarsi che non sia montato troppo in alto. L'altezza massima per un modello di lavatrice è specificata nel manuale di istruzioni. Non dovrebbe essere installato fino a 100 cm di altezza. Se l'afflusso è diretto alla biancheria, deve essere stretto, l'acqua può essere rapidamente rimossa. Il canale di scolo non è nell'acqua pompata, è considerato sicuro, l'acqua viene restituita alla macchina.

 

Cosa devi sapere prima di acquistare un'asciugatrice?

 

Perché acquistare un'asciugatrice?

 

Vantaggi dell'asciugatura dei vestiti

Molte persone si chiedono perché dovrebbero acquistare un'asciugatrice quando possiamo asciugare all'aria o in bagno gratuitamente. Se asciugiamo la biancheria all'aria aperta, su una corda in bagno o sul balcone, la biancheria asciuga senza consumare elettricità, ma tale asciugatura presenta altri svantaggi. Quando ci asciugiamo al sole, il bucato alla fine sbiadisce e puzza di aria "inquinata" dopo l'asciugatura. Quando il bucato viene appeso a una corda, il bucato viene teso e lo svantaggio principale di tale asciugatura è il bucato sgualcito, il che significa molto più lavoro di stiratura. L'asciugatrice è morbida e il bucato non ha quasi bisogno di essere stirato!

E il consumo di energia? In una famiglia che asciuga i vestiti a giorni alterni, il costo mensile dell'elettricità utilizzata per asciugarli è inferiore a 5 €. Se decidiamo di acquistare un'asciugatrice in classe energetica A, si aggirerà intorno ai 3 €. Inoltre, la casalinga risparmia elettricità e, soprattutto, tempo prezioso facendo la maggior parte della stiratura.

 

Tipi di asciugatrici

 

Condensazione e asciugatrici di sfiato

Conosciamo asciugatrici a a condensazione e ad evacuazione. Gli essiccatori ventilati sono un po 'più economici, ma il vapore creato dall'asciugatura della biancheria deve essere rilasciato all'aperto o in un ventilatore, che spesso non è disponibile negli edifici residenziali. I più comuni oggi sono gli essiccatori a condensazione, che per funzionare devono essere collegati solo all'elettricità. L'umidità di condensa si accumula nel serbatoio di condensa. Quando è pieno, viene rimosso dalla macchina e l'acqua viene versata nel lavello.

 

Caricare il bucato dalla parte anteriore o dall'alto

La maggior parte delle asciugatrici dispone di un caricatore frontale e sono dimensionalmente identiche a una lavatrice (60 cm x 60 cm x 85 cm). Tale macchina può essere installata accanto alla lavatrice o sopra la lavatrice, poiché è meglio mettere il bucato dalla lavatrice direttamente nell'asciugatrice.

Per ambienti piccoli è possibile acquistare un'asciugatrice più piccola con caricatore frontale (60 cm x 42 cm x 69 cm), che può anche essere montata a parete. Un'altra opzione è acquistare un'asciugatrice con un carico superiore. Se mettiamo l'una accanto all'altra lavatrice e asciugatrice con il riempimento superiore, abbiamo risparmiato 40 cm di spazio rispetto alle macchine classiche.

 

Proprietà dell'asciugatrice consigliate

 

Capacità di asciugatura

L'essiccatore più piccolo ha una capacità di asciugatura di 3,4 kg ed è adatto per ambienti più piccoli. Può essere montato a parete. La maggior parte delle asciugatrici ha la stessa capacità di asciugatura delle lavatrici, cioè da 6 kg a 9 kg. I modelli speciali possono asciugare fino a 10 kg di bucato.

 

Asciugatura precisa del sensore

Quasi tutte le asciugatrici moderne utilizzano l'asciugatura a sensore della biancheria. Ciò significa che utilizziamo i softkey o la manopola per selezionare un programma automatico che determina il grado di asciugatura della biancheria. Possiamo scegliere tra i programmi; asciutto per la stiratura, asciutto per l'armadio e molto asciutto. L'asciugatrice misura costantemente l'umidità della biancheria durante il funzionamento e interrompe l'asciugatura quando la biancheria raggiunge l'umidità impostata.

Durante l'asciugatura è importante mantenere la biancheria leggermente umida e poi portarla all'aria, dove si asciuga completamente e quindi non necessita di stiratura.

Nel caso di semplici asciugatrici senza sensore di asciugatura, è necessario impostare il tempo di asciugatura della biancheria, poiché ciò è molto poco pratico in quanto la biancheria può essere asciugata troppo e viene quindi triturata quando viene rimossa dalla macchina.

 

Visualizzare le informazioni sullo schermo

Sempre più macchine sono dotate di uno schermo che mostra sostanzialmente il tempo di lavaggio rimanente e permette di impostare il ritardo di partenza. Si separano le schermate numeriche e di testo. Il display numerico è solitamente rosso o verde e mostra il tempo di lavaggio rimanente senza testo aggiuntivo. La schermata di testo è solitamente più grande e vari dati (spiegazioni) e simboli vengono visualizzati sotto forma di testo su di essa, il che rende la macchina molto più facile da usare.

Le asciugatrice a setaccio sono inoltre dotati di un segnale acustico che segnala la fine dell'asciugatura. Un segnale acustico segnala inoltre l'avviamento della macchina, malfunzionamenti (serbatoio acqua pieno o filtro intasato) e altri errori durante il funzionamento.

Motore elettrico inverso per un funzionamento silenzioso

Alcune macchine hanno uno speciale motore elettrico silenzioso invertito incorporato. È un motore speciale che non necessita di spazzole elettriche per funzionare, quindi il motore non "fischia" quando viene premuto. Oltre al volume più piccolo, il motore elettrico invertito ha anche una maggiore durata.

Tamburo per un lavaggio delicato

Alcuni produttori di lavatrici offrono tamburi per bucato speciali e delicati in modelli migliori. A causa della speciale struttura del cestello, si crea un velo d'acqua tra il cestello e il bucato, dopodiché il bucato scorre dolcemente. La forma speciale del cestello garantisce una cura delicata del bucato.

 

Risparmia sul lavaggio e sull'asciugatura della biancheria

 

Classe energetica

La classe energetica è l'informazione dell'etichetta energetica che mostra in quale classe energetica si trova la lavasciuga. Le macchine sono suddivise in classi energetiche da A a G, dove A indica la macchina con il minor consumo di energia e G la macchina con il maggior consumo di energia. Se consideriamo solo il consumo durante il lavaggio, tutte le macchine appartengono alla classe energetica A, e nel ciclo di lavaggio e asciugatura le lavatrici e asciugatrici appartengono per lo più alla classe B, con solo poche eccezioni nella classe A.

Le lavasciuga usano molta energia per asciugare il bucato perché usano all'incirca la stessa quantità di acqua per asciugare come per lavare. Durante il processo di asciugatura, l'acqua fredda viene utilizzata per condensare il vapore generato quando la biancheria viene asciugata.

 

Efficienza quando si preme

L'efficienza di schiacciamento è l'informazione sull'etichetta energetica. La lavasciuga è suddivisa in classi di centrifuga da A a G a seconda del numero di velocità di centrifuga. Classe A significa il miglior ciclo di rotazione, G il peggiore. Con l'efficienza di centrifuga B, il 50% dell'umidità rimane nel bucato. Si consiglia di acquistare una lavasciuga tra 1200 e 1400 giri / min.

 

Il consumo di acqua ed elettricità è adattato alla quantità e al tipo di biancheria - logica fuzzy

Quasi tutte le macchine hanno un adeguamento integrato del consumo di acqua alla quantità di bucato, ma questa non è ancora una logica sfocata. Logica fuzzy significa che oltre al consumo di acqua, viene regolato anche il tempo di lavaggio, risciacquo e centrifuga. Il tempo totale di lavaggio e asciugatura è sempre diverso a seconda dell'impostazione. In pratica ciò significa che è anche opportuno acquistare una lavatrice con una maggiore capacità di lavaggio in una piccola famiglia, ad es. 7 kg in quanto a volte è molto comodo per lavare la biancheria da letto. Se laviamo una quantità minore di bucato, la macchina lava meno tempo e di conseguenza utilizza meno acqua ed elettricità.

 

Manutenzione della lavasciuga

 

Pulire l'alloggiamento della macchina

Pulire l'alloggiamento della lavasciuga con un panno morbido e umido. Non utilizzare detergenti o diluenti aggressivi. Rimuovere immediatamente i residui di detergente.

 

Pulizia del cassetto del detersivo

Se nel cassetto sono ancora presenti detersivo e ammorbidente, estrarre il cassetto del detersivo, pulirlo con acqua e asciugarlo. Lasciare aperto il cassetto della biancheria in modo che l'acqua rimanente possa asciugarsi.

 

Pulire il cestello di lavaggio

Se compaiono macchie di ruggine nel cestello, utilizzare detergenti senza cloro. Non utilizzare una rete in acciaio. Lasciare aperto lo sportello della macchina dopo ogni lavaggio per consentire al cestello di asciugarsi.

 

Pulizia del filtro

Occasionalmente è necessario pulire il filtro nella parte inferiore della macchina poiché oggetti estranei possono raccogliersi e ostruire il flusso dell'acqua. Non dimenticare di pulire il filtro o regolarmente. Reti sulle linee di alimentazione.

 

Errori comuni durante l'installazione di una lavasciuga

 

La lavasciuga non necessita di uscita vapore

Il collegamento della lavasciuga corrisponde esattamente a quello della lavatrice. Abbiamo bisogno di un collegamento alla rete idrica e allo scarico dell'acqua. Il vapore generato durante l'asciugatura si condensa all'interno della macchina e viene scaricato dalla macchina tramite un tubo di scarico.

 

Rimozione dei dispositivi di protezione per il trasporto

Ogni macchina dello stabilimento è dotata di dispositivi di protezione per il trasporto che garantiscono il trasporto sicuro della lavasciuga. Le protezioni mantengono il tamburo e la pentola in posizione centrale in modo che non ci sia il rischio che la pentola entri in collisione con l'alloggiamento della macchina e la danneggi. Prima del primo utilizzo, i blocchi di trasporto devono essere completamente rimossi e conservati per un eventuale trasporto successivo.

 

Installazione in posizione orizzontale

Il forte rumore durante il funzionamento, le vibrazioni e il movimento durante il funzionamento possono essere dovuti a un posizionamento errato. Regolando l'altezza delle gambe, è necessario regolare la macchina con una livella a bolla d'aria e quindi fissare la posizione delle gambe con un controdado.

 

Installazione del tubo di scarico

Quando si installa il tubo di scarico, assicurarsi che non sia montato troppo in alto. L'altezza massima per ogni modello di lavatrice è specificata nel manuale di istruzioni. Normalmente non dovrebbe essere installato più in alto di 100 cm. Se lo scarico viene condotto al lavandino, è necessario prestare attenzione per garantire che l'acqua defluisca abbastanza rapidamente. L'estremità del tubo non deve essere immersa nell'acqua pompata a causa del rischio che l'acqua penetri nella macchina.