Cosa devi sapere prima di acquistare una cappa?
Differenze tra le cappe da cucina
Le cappe da cucina non sono solo un accessorio alla moda nella nostra cucina, ma con una cappa correttamente installata e utilizzata, possiamo dare un contributo significativo a una cucina più pulita e all'aria che contiene.
Tipi di cappe da cucina
Conosciamo diversi modelli di cappe da cucina. Tutte le cappe da cucina hanno in comune che sono dotate di motore di aspirazione aria integrato, filtro purificatore d'aria e illuminazione con lampade classiche o alogene. Conosciamo diverse cappe in base al metodo di installazione.
La classica cappa è montata sotto l'elemento cucina. L'alloggiamento in metallo alto circa 15 cm ospita il motore, la luce e il filtro.
Cappa decorativa (camino)
La cappa decorativa è posizionata sulla parete sopra la stufa o il forno da incasso. Di solito è largo due o tre pollici. È caratterizzato da un tubo verticale al centro, nel quale deve essere effettuata un'aspirazione d'aria dalla cappa per la ventilazione. Le cappe con un design più bello hanno anche il vetro, che è una bella decorazione della cucina.
La cappa estraibile deve essere installata in un pensile sopra il piano cottura. La parte anteriore del cofano è estratta. La cappa estraibile non è sottile come la sua parte estraibile in quanto nel pensile è presente una scatola motore molto più grande della parte estraibile. Di solito sono larghe 60 cm, molto raramente larghe 90 cm. La parte a vista frontale, che si trova sulla parte allungabile, può essere dotata di fascia ombreggiante dal mobile, in modo che la cappa non sia visibile se la cappa non funziona o viene spinta all'interno dell'elemento.
Built-in o La cappa da incasso è integrata in un telaio preparato, che può essere di varie forme. A causa della profondità ridotta, alcuni possono essere installati direttamente nella parte inferiore di un pensile classico.
La cappa ad angolo è prevista per l'installazione nell'angolo della cucina. Le loro dimensioni esterne sono molto grandi, di solito almeno 90 x 90 cm, 105 x 105 cm, 120 x 120 cm o anche di più.
Cappa ad isola
La cappa ad isola merita il suo nome perché è fissata al soffitto sopra l'isola della cucina in cucina. La cappa è splendidamente rifinita su tutti e quattro i lati e illuminata su tutti e quattro i lati.
Aspirazione o circolazione d'aria
Quasi ogni cappa può essere adattata a due modalità di funzionamento: estrazione dell'aria dall'ambiente o circolazione dell'aria. Consigliamo la versione con estrazione aria. La circolazione dell'aria viene utilizzata solo quando l'estrazione dell'aria non è possibile per vari motivi.
Le cappe da cucina con estrazione dell'aria aspirano il vapore generato durante la cottura e lo spingono attraverso un filtro antigrasso in un tubo che conduce all'esterno. Il filtro antigrasso trattiene le particelle di grasso contenute nel vapore. La cucina è quindi priva di grasso, umidità e odori sgradevoli. La maggior parte delle cappe moderne è dotata di filtri antigrasso metallici incorporati che possono essere lavati in lavastoviglie.
Le cappe aspiranti raffreddate ad aria intrappolano l'aria satura di vapore e odori e la respingono nella stanza tramite un filtro antigrasso e un ulteriore filtro a carbone. Il filtro al carbone assorbe tutti gli odori sgradevoli e deve essere sostituito circa una volta all'anno. Lo svantaggio della circolazione dell'aria è che il filtro al carbone riduce l'efficienza della cappa e l'umidità aggiuntiva rimane nella stanza.
Proprietà consigliate della cappa da cucina
Flusso d'aria adeguato
È importante scegliere una cappa con la giusta capacità. La regola è che l'aria in cucina deve essere cambiata almeno 10 volte all'ora. Se la cucina ha una superficie di 16 m2 e un'altezza del soffitto di 2,5 m, la stanza è di 40 m³ (16 m² x 2,5 m = 40 m³). Il flusso d'aria minimo della cappa per tale stanza è quindi di 400 m³ (10 x 40 m³).
Filtro metallico lavabile
Il filtro metallico è un filtro antigrasso e non necessita di essere sostituito in quanto può essere messo a bagno in una soluzione detergente nel lavandino o addirittura lavato in lavastoviglie. Un filtro metallico è integrato in quasi tutte le cappe da cucina. Consiste di diversi strati di materiali metallici. La pulizia regolare è molto importante in quanto il grasso può infiammarsi se non viene pulito regolarmente.
Filtro a carbone
Il filtro a carbone viene utilizzato per rimuovere gli odori dall'aria quando la cappa è collegata alla circolazione dell'aria piuttosto che all'uscita dell'aria. È necessario un filtro a carbone per filtrare l'odore, altrimenti la cappa non ha alcun effetto. Il filtro al carbone deve essere sostituito una volta all'anno per 1 ora nell'uso quotidiano. Nonostante il filtro a carboni attivi che neutralizza gli odori, si consiglia di far uscire l'aria dalla stanza invece di far circolare l'aria. L'umidità rimane ancora nella stanza.
Illuminazione alogena
Rispetto alle normali lampadine, la luce alogena emette più luce e, per via delle sue dimensioni ridotte, è per lo più attaccata alla parte anteriore della cappa, dove si cucina maggiormente sul piano cottura.
Spegnimento e impostazione del timer
Il miglior risultato quando si utilizza la cappa si ottiene se si accende la cappa all'inizio del processo di cottura e si spegne pochi minuti dopo la cottura. Nel caso di cappe con controllo elettronico, su alcuni modelli è possibile impostare lo spegnimento automatico della cappa. Quando si interrompe la cottura, premere il pulsante di spegnimento automatico. Dopo un certo periodo di tempo (5-15 minuti a seconda del modello), la cappa si spegne semplicemente mentre si gusta il cibo preparato.
Il volume della cappa da cucina
Il volume dipende anche dall'assemblaggio
Il volume del cofano dipende dalla qualità del motore ed è espresso in unità dB. Purtroppo non esiste uno standard uniforme per la misurazione dei pressacavi, pertanto i dati forniti dai produttori non possono essere confrontati.
In caso contrario, la cappa stessa non sarà rumorosa se accesa senza uno scarico. Se il volume è piccolo, è importante utilizzare il diametro più grande possibile del tubo di drenaggio, poiché la maggior parte dei modelli può collegare un tubo da 100 mm, 125 mm e 150 mm. Se possibile, utilizzare sempre il diametro del tubo più grande.
Il tubo deve essere liscio e non scanalato affinché la cappa sia più silenziosa. Il tubo deve essere il più corto possibile e avere il minor numero di ginocchia possibile, poiché la lunghezza del tubo e del ginocchio influisce notevolmente sul volume della cappa.
Manutenzione della cappa da cucina
Pulizia della cappa
Utilizzare una soluzione di acqua o detergente per vetri per pulire l'alloggiamento della cappa. Non utilizzare detergenti aggressivi. Le superfici in acciaio inossidabile devono essere pulite con un detergente per acciaio inossidabile e pulite solo nella direzione della lucidatura esistente.
Pulizia del filtro metallico lavabile
Il filtro metallico può essere immerso in una soluzione di risciacquo nel lavandino o anche lavato in lavastoviglie. La pulizia regolare è molto importante in quanto il grasso può infiammarsi se non viene pulito regolarmente. Quando si pulisce il filtro, pulire il grasso dalle parti accessibili dell'alloggiamento.
Sostituzione del filtro al carbone
Il filtro al carbone deve essere sostituito una volta all'anno per 1 ora nell'uso quotidiano. Il filtro a carbone non contiene sostanze nocive e può quindi essere smaltito con gli altri rifiuti domestici.
Errori comuni durante l'installazione di una cappa da cucina
Altezza di installazione della cappa da cucina
Dobbiamo stare molto attenti durante l'installazione della cappa da cucina. Soprattutto, la cappa non deve essere installata troppo in basso, in quanto il filtro antigrasso sulla cappa potrebbe incendiarsi. Se si utilizza un piano cottura a gas, la distanza minima tra il bordo inferiore della cappa e il piano cottura deve essere di 65 cm e, per i piani elettrici, di almeno 55 cm.
La cappa da cucina con circolazione d'aria non dissipa l'umidità
È un errore credere che pulire l'aria con un filtro a carbone attivo con circolazione d'aria sia come scaricare l'aria. Il grasso o gli odori non sono un problema con la circolazione dell'aria. Il grasso viene trattenuto dal filtro metallico lavabile, l'odore dal filtro a carboni attivi, il problema è l'umidità che rimane nella stanza. Se ne hai la possibilità, ti consigliamo di installare una presa d'aria dalla stanza.
Installazione corretta del tubo di scarico
La cappa stessa non è rumorosa quando è accesa senza scarico. Se il volume è piccolo, è importante utilizzare il diametro più grande possibile del tubo di drenaggio, poiché la maggior parte dei modelli può collegare un tubo da 100 mm, 125 mm e 150 mm. Se possibile, utilizzare sempre il diametro del tubo più grande.
Si consiglia inoltre di installare un sifone per condensa per evitare che la condensa defluisca nella parte motore della cappa. È un separatore d'acqua in plastica che viene installato tra il motore e il tubo di scarico. La condensa che si accumula durante la cottura viene intrappolata nel sifone e successivamente evapora nella stanza.
Espulsione dell'aria dalla stanza attraverso un filtro a carbone
Alcune cappe hanno già un filtro al carbone integrato nel vano motore. Se vogliamo installare una presa d'aria dalla stanza, dobbiamo rimuovere il filtro al carbone. Se non lo facciamo, il filtro ridurrà inutilmente il flusso d'aria e la cappa "tirerà" peggio.
Il filtro al carbone viene utilizzato solo quando l'aria ricircola nella stanza. È progettato per rimuovere gli odori.