CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO

Condizioni generali di contratto

‘‘Elstica’’ rinaldi g.i.
VIA DEI CALAFATI 12,
34015 MUGGIA (TS)
Partita IVA: 01217590320
Banca "Intesa SanPaolo"
Numero di Conto: IT07 I030 6902 2221 0000 0005 077

1.2- Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") e, in particolare, le informazioni di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite dalla ‘‘Elstica’’ al telefono al cliente e riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate dalla stessa. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.

1.3- Il cliente, con l'invio telematico e/o telefonico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con la ‘‘Elstica’’ di seguito le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che ‘‘Elstica’’ stesso non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

1.4-  Il cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato. Gli ordini saranno accettati solo esclusivamente a mezzo: percorso d’ordine tramite “carrello” dei siti internet del gruppo, posta elettronica all’indirizzo [email protected],  via fax al numero 040 832 6102 tramite il modulo scaricabile dal sito, ed infine telefonicamente chiamando il call center al numero 040 972 01 90, come meglio specificato nei capitoli a venire.

2. PREZZI

2.1-  I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza della ‘‘Elstica’’ sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.

‘‘Elstica’’ si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso; una volta confermato l’ordine da parte del cliente, quindi accettate tutte le condizioni del momento il prezzo non può essere variato.

In caso di promozioni stagionali e/o temporanee, ‘‘Elstica’’ non sarà da ritenersi responsabile nel caso di acquisti precedenti o successivi alla messa on-line di tali promozioni; si sottolinea inoltre che tali offerte non sono prorogabili oltre la scadenza prefissata e indicata sul sito (se specificato).

La contemporanea affluenza di più utenti sul sito e la conseguente simultanea possibilità di ordini, potrebbe causare una variazione inattesa di disponibilità o di prezzo. A tal proposito ‘‘Elstica’’ si impegna a comunicare tale variazione al cliente che sarà libero di accettare la nuove condizioni o di annullare l’ordine stesso. Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo.

Le spese di consegna sono indicate sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza e nel caso di ordine telefonico, ripetute al cliente dall'operatore.

2.2-  La documentazione accompagnatoria relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa dalla ‘‘Elstica’’ al momento della spedizione dell’ordine al cliente, quale documento di trasporto, mentre la fattura perverrà al cliente nei termini di legge all’indirizzo e-mail da questi indicato. Qualora il cliente, titolare di Partita IVA o privato, desideri ricevere fattura, dovrà indicarla nell'ordine. Se omessa, ‘‘Elstica’’ non emetterà fattura fiscale ma semplice documento di vendita.

3. MODALITÀ DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO

3.1 - CONFERMA DELL’ORDINE

- ORDINE ON-LINE: L’ordine on-line, viene considerato “confermato” nel momento in cui il cliente effettua l’ultimo passaggio del carrello. In seguito il cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data e l'Importo complessivo del proprio ordine, il dettaglio dello stesso ed il numero identificativo da utilizzarsi in qualsiasi successiva comunicazione con ‘‘Elstica’’. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali inesattezze e/o modifiche a mezzo telefono o email. All’interno del messaggio il cliente troverà anche le istruzioni su come effettuare il pagamento in base alla scelta effettuata in fase di ordine.

Elstica vende e consegna gli articoli presentati nel catalogo online sul territorio nazionale, isole incluse. I prezzi esposti si intendono IVA inclusa. Le fotografie sono a carattere puramente illustrativo e quindi non vincolanti.

Elstica si riserva il diritto di accettare o meno gli ordini che verranno effettuati e comunque fino ad esaurimento della merce.

Gli articoli in vendita possono essere momentaneamente non disponibili, in tal caso i sigg.ri clienti saranno avvisati via e-mail entro un massimo di sette giorni dal ricevimento dell’ ordine d’ acquisto. Nel caso in cui l’articolo ordinato non fosse più reperibile presso i nostri fornitori per qualsivoglia motivo, ci avvaliamo della facoltà di annullare la richiesta ricevuta, riaccreditando gli importi eventualmente versati.

3.2 - ORDINE TELEFONICO, TRAMITE E-MAIL, A MEZZO FAX:

L’operatore, una volta ricevuta la telefonata, la mail o il fax dal cliente, provvederà ad inserirlo all’interno del sistema. Successivamente il cliente riceverà una email automatica, quale richiesta di “conferma”. Pertanto gli ordini vengono considerati “confermati” nel momento in cui il cliente provvederà a convalidare l’ email ricevuta. Nel caso in cui il cliente non provveda a convalidare l’email per accettare definitivamente l’ordine, lo stesso rimarrà nell’archivio dei “non confermati” e quindi non verrà avviato nessun processo di evasione.

All’interno del messaggio il cliente troverà anche le istruzioni su come effettuare il pagamento in base alla modalità scelta.

Se l’ordine, dopo essere stato regolarmente confermato, non viene pagato entro 8 giorni lavorativi dalla data della conferma, verrà considerato revocato dal cliente e quindi annullato.

‘‘Elstica’’ si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti.

3.3 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Al cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:

- BONIFICO BANCARIO: il cliente paga in anticipo l'intero importo o con contrassegno e il resto al corriere alla consegna

- PAYPAL (5% di commissione per acquisto con PAYPAL)

- STRIPE (PAGA CON CARTA)

Se l’ordine, dopo essere stato regolarmente confermato, non viene pagato entro 5 giorni lavorativi dalla data della conferma, verrà considerato revocato dal cliente e quindi annullato e lo staff provvederà ad inviare una e-mail al cliente per comunicare l’avvenuto annullamento.

Se il cliente è estero il sito internet non calcola la spedizione extra all'estero, quindi si deve girare sull'email [email protected] per il prezzo esatto.

3.4 - STATO DELL’ORDINE

Il cliente potrà sempre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area “stato ordine” a lui dedicata sul Sito.

3.5 – MODIFICA DELL’ORDINE

‘‘Elstica’’ accetterà le modifiche richieste dal cliente solo ed esclusivamente previa comunicazione scritta e a seconda dei casi sotto descritti.

Una volta effettuato e confermato l’ordine, il cliente avrà la possibilità di modificare alcune informazioni:

- Metodo di pagamento: se il cliente necessitasse di pagare con uno strumento diverso da quello prescelto, potrà farlo contattando il numero 0409720190 oppure tramite e-mail all’indirizzo [email protected]

- Indirizzo di destinazione: se il cliente necessitasse di cambiare il luogo di consegna della merce potrà farlo solo ed esclusivamente se lo stato del suo ordine non risulti già “SPEDITO”; ciò significa che la merce è già stata fisicamente affidata al corriere e pertanto non sarà possibile effettuare modifiche. Una volta verificato lo stato può contattarci al numero 0409720190 oppure tramite e-mail all’indirizzo [email protected]

- Prodotto: se il cliente necessitasse di cambiare il prodotto ordinato o di aumentare/diminuire le quantità ordinate, può farlo solo ed esclusivamente se lo stato del suo ordine non risulta già “EVASO” cioè in preparazione presso il magazzino. Se lo stato risultasse “EVASO” o “SPEDITO” non sarà possibile effettuare modifiche. Una volta verificato lo stato, il cliente può contattarci via email all’indirizzo [email protected]

3.6 – ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

‘‘Elstica’’ accetterà l'annullamento di un ordine su richiesta del cliente solo ed esclusivamente previa comunicazione scritta.

L’annullamento dell’ordine da parte del cliente è possibile fino al momento in cui lo stesso risulti nello stato “RICEVUTO” o “IN LAVORAZIONE”; non sarà più possibile procedere all’annullamento dell’ordine ove questo risulti “EVASO” oppure “SPEDITO”. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato Ordini”.

4. CONSEGNA DEI PRODOTTI - RECLAMI

4.1 - COSTO DEL TRASPORTO

Tutte le spese di consegna dei Prodotti sono a Carico del Cliente. Le consegne vengono normalmente effettuate tramite corriere ( BARTOLINI o ARCO SPEDIZIONE ). In caso di spedizioni in contrassegno a mezzo corriere, la consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del cliente, del relativo prezzo in contanti o con assegno circolare intestati a "‘‘Elstica’’" (non verranno accettati assegni bancari).

Il prezzo del trasporto dipende dalla quantità di apparecchi, il loro peso e destinazione.

Per talune forniture ‘‘Elstica’’ si riserva il diritto di richiedere il pagamento di un acconto, così come sarà specificato al cliente prima della conclusione dell’ordine.

‘‘Elstica’’ ha diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei prodotti ordinati a mezzo di un corriere diverso da quello indicato, salvo ove diversamente indicato.

Il costo del trasporto verrà calcolato in base al peso degli articoli ordinati, al loro volume d’ingombro ed alla zona di spedizione.

4.2 TEMPI E MODI DI CONSEGNA

Elstica dispone di 95% della merce in magazzino. Scegliendo la spedizione con corriere espresso il cliente riceverà il prodotto da 1 a 5 giorni lavorativi dal momento dell’uscita della merce dal magazzino, eccetto per le isole e le località disagiate. Viene fatto inoltre presente che la merce consegnata verrà depositata al piano stradale (corriere standard) e il servizio non comprende il recapito direttamente in casa.

I tempi di consegna dei beni ordinati variano in considerazione dell’ordine effettuato dal cliente, (ad esempio dalla quantità dei prodotti, dalla loro disponibilità, ecc.) e dalle modalità di consegna scelte dallo stesso.

Selezionando invece la consegna con Corriere Specializzato è possibile farsi recapitare i prodotti acquistati fin dentro casa. Il servizio, meglio descritto al punto n°4.6, è disponibile solo ed esclusivamente per la consegna degli elettrodomestici e prevede dei tempi maggiori rispetto ad una consegna con corriere espresso, cioè da 7 ai 10 giorni lavorativi dal momento in cui la merce lascia il magazzino eccetto per le isole e le località disagiate.

I tempi indicati per i termini di consegna sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi per la ‘‘Elstica’’.

I termini dei tempi di consegna indicati da ‘‘Elstica’’ si riferiscono ai Prodotti presenti presso i propri magazzini e pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per la stessa, la quale potrà successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il cliente e ‘‘Elstica’’.

La consegna della merce avviene a bordo strada e non è previsto il servizio di consegna al piano. Per avere informazioni o preventivi per questo servizio è necessario inviare una mail all'indirizzo [email protected].

Nella mail si deve specifichare le seguenti cose:

-       Indirizzo di consegna

-       Piano di consegna

-       Disponibilità di un ascensore e che la merce può entrarci

-       Dimensioni scala (Se è realmente possibile portare la merce)

La richiesta sarà passata al corriere e sarà aggiornato subito quando riceveremò un riscontro da parte del corriere. Il corriere ci farà sapere il costi della consegna ed se è possibile effettuarla.

4.3 - RISCHI DEL TRASPORTO

Ai sensi del Codice del Consumo (contratti conclusi a distanza), la merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario, per cui la ‘‘Elstica’’ non risponde di eventuali furti e/o danneggiamenti e/o ammanchi totali o parziali. Il rischio del danno o dello smarrimento della merce spedita passa a carico del destinatario nel momento della spedizione del bene (consegna al Corriere incaricato del successivo recapito al cliente). La merce è spedita assicurata solo se espressamente richiesto dal Cliente con un addebito del sovrapprezzo relativo al servizio.

SECONDO QUANTO SOPRASCRITTO: LE SPEDIZIONI NON ASSICURATE NON GODONO DI ALCUN INDENNIZZO O RIMBORSI PARZIALI O TOTALI IN CASO DI DANNEGGIAMENTO O SMARRIMENTO DELLA STESSA.

4.4 - RITIRARE IN MODO CORRETTO LA MERCE

È importante che il cliente, al ricevimento della merce, verifichi che:

- il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento che li accompagna;

-  la merce corrisponda a quanto effettivamente indicato nel documento;

Se la spedizione è stata assicurata verificare quanto segue:

-  verificare l’esatto numero dei colli consegnati;

-  accertarsi che i colli non presentino anomalie o danni esterni (non si può disimballare la merce davanti al corriere)

 

Affinchè la copertura assicurativa sia valida è condizione indispensabile, che alla consegna della merce il cliente controlli prima di aver firmato il documento del corriere che l'imballo sia integro, non danneggiato, e che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura. Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Per far valere la copertura assicurativa, se la merce evidenzia anomalie o danni esterni non è sufficiente annotare "SI ACCETTA CON RISERVA", bensì dovrà essere esplicitato il MOTIVO della riserva in maniera dettagliata (es. "Danneggiamento nell'angolo superiore sinistro dell'imballo"). In mancanza non si potrà procedere all'apertura della pratica per il risarcimento.

Se all’avvenuto disimballo la merce presenta danneggiamenti Contattarci immediatamente (entro e non oltre 5 giorni dalla data di consegna).

Superati i 5 giorni indicati l’assicurazione boccerà in automatico qualunque richiesta di rimborso senza possibilità d’appello.

Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnatogli ed il numero dei colli ricevuti.

4.5  – VERIFICA DELLO STATO DELLA SPEDIZIONE

‘‘Elstica’’ dà al cliente la possibilità di controllare in qualsiasi momento lo stato della spedizione della merce ordinata.

Basta accedere alla propria area riservata inserendo login e password. Selezionando la voce ''Stato ordini'' apparirà una pagina con l’ordine effettuato affiancato da un simbolo che ne identifica lo stato.

4.6 – SERVIZI AGGIUNTIVI

Al momento dell’ordine il cliente ha la possibilità di scegliere alcuni servizi aggiuntivi offerti dal corriere:

- Consegna con corriere specializzato (facoltativa): il prodotto consegnato direttamente in casa, disimballato e posizionato (ma NON installato);

- Assicurazione (facoltativa): come evidenziato in fase di ordine e come precedentemente specificato, tutela il cliente in caso di danno o smarrimento della merce; comporta un costo pari allo 0.72 % sul totale dell’ordine (con un minimo di € 7,20).

- Consegna su appuntamento (facoltativa): come evidenziato in fase di ordine, comporta un costo aggiuntivo pari ad € 6,00. La consegna verrà effettuata previo appuntamento; il corriere o la filiale di riferimento provvederanno a telefonare al cliente il giorno prima o al mattino stesso per definire la data e la fascia oraria del recapito della merce. Nel caso della scelta da parte del cliente di affidarsi al corriere specializzato, questo servizio sarà offerto senza alcun costo aggiuntivo.

4.7 - RECLAMI

Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: [email protected]

5. GARANZIE E ASSISTENZA

Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili, alla ‘‘Elstica’’, le norme in materia di garanzie e assistenza previste per legge. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà necessariamente conservare la fattura o il semplice documento di vendita.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all' interno della confezione del prodotto. Sé, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata.

6. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il cliente dichiara e garantisce che: i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del contratto sono corretti e veritieri e di essere maggiorenne.

Il cliente per avere la conferma del ordine deve inserire il CODICE FISCALE giusto. Se il CODICE FISCALE non sarà giusto "Elstica" non potrà emettere la fattura.

7. DIRITTO DI RECESSO

Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al cliente consumatore di ‘‘Elstica’’ è attribuito il diritto di recesso dal contratto.

Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è previsto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Le uniche spese richieste al cliente in caso di recesso sono quelle di rispedizione del prodotto.

Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:

- mancanza dell'imballo originale (Il prodotto deve essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti)

- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc);

- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;

- stato di conservazione del prodotto non normale.

- Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore correttamente Elstica rimborserà tutte le somme versate dal consumatore, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui Elstica è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

-Indirizzio dove restituire il prodotto: Elstica Rinaldi di gi; VIA DEI CALAFATI 12, 34015 MUGGIA (TS)

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...).

Entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce il cliente deve inviare a ‘‘Elstica'' un avviso che desidera restituire il prodotto  via e-mail : [email protected] 

8. TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 196/03

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs del 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito il "Codice"), Vi informiamo che i Vostri dati personali, forniti e/o acquisiti successivamente, verranno trattati dalla ‘‘Elstica’’ attraverso strumenti elettronici e manuali nel rispetto del Codice e della normativa vigente in materia di privacy.

8.1- Finalità del trattamento

I dati raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:

a. iscriversi al servizio;

b. concludere contratti di compravendita e realizzarne la prestazione;

c. effettuare gli adempimenti necessari a dare esecuzione al rapporto contrattuale posto in essere;

d. inviare informazioni commerciali, materiale pubblicitario, informativo e promozionale, con ogni mezzo (e-mail, sms,ecc.);

e. effettuare, anche mediante contatto telefonico, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche al fine di verificare il corretto funzionamento dei servizi e il gradimento degli stessi;

Il conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione del contratto d'acquisto, facoltativo negli altri casi. Il mancato conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di poter eseguire l'ordine effettuato.

8.2- Categorie di soggetti a cui verranno trasmessi i dati

Il trattamento dei dati personali in oggetto, per le finalità su esposte, potrà anche essere effettuato da persone fisiche o giuridiche, in Italia o all'estero, che per conto e/o nell'interesse della ‘‘Elstica’’ forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto.

Pertanto, i Vostri dati potranno essere comunicati per le medesime finalità indicate anche a:

- chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamenti (quali, ad esempio: uffici ed Autorità Pubbliche);

- chiunque sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dai servizi prestati;

- società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali e relative al credito (quali, ad es., centri di elaborazione dati, banche, ecc.).

I Vostri dati saranno trattati anche da:

- società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali;

- altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione dei servizi e delle finalità indicate, anche all'estero.

Questi soggetti operano in qualità di Responsabili o Incaricati opportunamente nominati e istruiti.

8.3- Conservazione dei dati

Tutti i dati acquisiti non potranno essere utilizzati per altre finalità oltre a quelle suindicate e verranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle medesime. Trascorso tale termine, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima. Per i dati di dettaglio su acquisti e servizi, i tempi di conservazione non saranno superiori a quelli stabiliti dalla normativa vigente.

8.4- Diritti dell'interessato

Resta salva la Vostra facoltà di esercitare in ogni momento i diritti di cui all'art.7 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti) del Codice, in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo una richiesta scritta a: ‘‘Elstica’’, via mail: [email protected]

9. FORO COMPETENTE

Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto sarà di competenza del Foro di Crema se il cliente non rientra nella definizione di Consumatore e nell’ipotesi in cui il cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all'estero.

Le controversie saranno invece di competenza del foro in cui il cliente ha la propria residenza o domicilio, se il cliente riveste la qualifica di Consumatore residente e/o domiciliato nel territorio dello Stato italiano.

10. GARANZIA

Tutti i prodotti commercializzati da ‘‘Elstica’’ sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il cliente potrà sempre scaricare dal sito  www.elstica.it  

Tutti gli articoli nel nostro negozio hanno almeno 24 mesi o più di garanzia, se non diversamente specificato nel foglio di garanzia. La garanzia del perfetto funzionamento di manutenzione o sostituzione di componenti, fornisce il riparatore autorizzato del produttore all'interno del territorio di Italia. I costi dei materiali, pezzi di ricambio, lavoro, trasferimento e trasporto di prodotti, derivanti da guasti o sostituzione del prodotto con il nuovo sulla base di una garanzia, paga il produttore. Il fabbricante o il venditore alla conclusione del contratto di vendita deve dare al consumatore il foglio di garanzia,  istruzioni per la composizione e l'uso nella lingua Italiana e la lista delle stazioni autorizzate su tutto il territorio di Italia. Il produttore è tenuto a garantire la riparazione e la manutenzione del prodotto per tutta la durata della garanzia o la sua estensione gratuitamente, dopo la scadenza della garanzia non vale più. Dopo la scadenza del periodo di garanzia, il produttore è responsabile per il consumatore di fornire pezzi di ricambio e manutenzione.Il  certificato di garanzia deve contenere il nome e l'indirizzo del fabbricante, i dati che identificano le merci e la durata del periodo di garanzia. Il riparatore è obbligato a, immediatamente accettare la merce in riparazione e correggere al più tardi entro 45 giorni dalla data quando il concedente garanzie o centro di assistenza autorizzato ricevuto una richiesta per un rimedio gratuito i difetti e le debolezze del prodotto. Se il produttore non risolve l'errore o il difetto nel tempo previsto, è responsabile per il consumatore, sostituire gratuitamente il prodotto con lo stesso prodotto nuovo e impeccabile.  Garanzia, l'acquirente può esercitare con il foglio di garanzia e con un account del venditore.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purchè lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, ‘‘Elstica’’ provvede, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto se sostenuti da ‘‘Elstica’’.

11. MODALITÀ DI RITIRO (RAEE)

Su ‘‘Elstica’’ si effettua il ritiro “uno contro uno” delle apparecchiature elettriche ed elettroniche arrivate a fine vita (cosiddetti RAEE)

Il ritiro presuppone l’acquisto on line, da parte del cliente che ne faccia un uso domestico , di un’apparecchiatura nuova di tipo equivalente.

 - Ai sensi del Decreto Ministeriale 65/2010, tutti i rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, indipendentemente dal fatto che siano destinate ad utenti professionali o ai consumatori, sono tenuti al ritiro gratuito del rifiuto RAEE consegnato, presso i propri punti vendita, dal cliente al momento dell'acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica equivalente, vale a dire che abbia le stesse funzioni.

- In ottemperanza al Decreto Ministeriale 65/2010, ''Elstica'' dichiara di esercitare attività di vendita a distanza online e di non avere presso di sè un centro di raccolta o di raggruppamento, garantendo pertanto la gratuità del trasporto dai propri locali al punto di raccolta o raggruppamento, previa consegna o spedizione del rifiuto RAEE a cura e spese del cliente con suo contestuale ritiro, senza oneri aggiuntivi, presso i propri medesimi locali.

- Per esercitare il diritto al ritiro gratuito del rifiuto RAEE, il cliente, al momento dell'esecuzione di un ordine, dovrà inviare una richiesta di ritiro del rifiuto RAEE via e-mail all'indirizzo: [email protected], indicando la tipologia di apparecchiatura che intende rendere (che deve avere le stesse funzioni dell'apparecchiatura che ha appena acquistato). Il sistema invierà al cliente via e-mail il modulo RAEE provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il rifiuto RAEE e fatto pervenire a ''Elstica'' entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione.

- Le spese di consegna o spedizione del rifiuto RAEE presso ''Elstica'' sono a carico del cliente.

 - ''Elstica'' provvederà a ritirare gratuitamente il RAEE, a tenere lo schedario di carico e scarico, a raccogliere le apparecchiature obsolete presso i propri locali e a garantirne il corretto conferimento in impianti autorizzati.

- È facoltà del cliente conferire gratuitamente i propri rifiuti (RAEE) presso la rete dei Centri di Raccolta Comunali sparsi nel proprio territorio e più vicini al suo domicilio, di cui può consultare l'elenco completo cliccando sul seguente link: http://www.unocontrouno.it/centri-di-raccolta-raee-domestici.aspx.