Cosa è necessario sapere prima di acquistare un piano di cottura?
Differenze tra i piani cottura
Vantaggi e svantaggi di cucinare con elettricità o gas
Conosciamo i piani cottura gas ed induzione, ma esistono anche piani cottura combinati. I piani cottura a gas erano molto comuni, ma oggi le persone acquistano principalmente piani cottura ad induzione a causa dei numerosi vantaggi. Meno del 5% delle famiglie svizzere decide di acquistare un piano cottura a gas e la tendenza è al ribasso.
Cucinare con un piano cottura a gas presenta alcuni inconvenienti. Gli elementi della cucina si sporcano quando il gas solleva le particelle di grasso attaccate alle parti in legno. Il cibo deve essere mescolato più spesso rispetto a quando si cucina con l'induzione, in modo che il cibo non si accenda nella padella dove la fiamma è più forte. Un ulteriore svantaggio della cottura a gas è che regoliamo la potenza del gas al tatto e spesso impostiamo una fiamma troppo forte e saltiamo i piatti. Nel caso di un piano cottura ad induzione, la potenza di cottura è normalmente impostata in fasi da 1 a 9, che sono controllate termostaticamente e quindi mantengono la temperatura impostata.
Diverse dimensioni dei piani cottura
Conosciamo diverse dimensioni di piani cottura. Possiamo scegliere di acquistare piani cottura con solo due zone cottura, più comunemente quattro, sono disponibili anche piani più grandi con 6 o più zone cottura. Recentemente sono diventati disponibili piani di cottura con più zone di cottura in fila. La disposizione in fila è molto utile in quanto evita il fastidioso sollevamento delle pentole sul piano cottura posteriore rispetto alla parte anteriore e richiede più spazio in larghezza. Per gli appartamenti più piccoli è disponibile un piano cottura in vetroceramica con tre piani di cottura larghi 45 cm. Sotto può essere installato un forno da incasso largo 45 cm.
Tipi di piani cottura
I piani cottura si differenziano per il tipo di energia che usano per funzionare e per la tecnologia di funzionamento:
• piani cottura elettrici classici
• Piani cottura a gas
• Combinazione di gas + elettricit
• Piani cottura in vetroceramica
• Piani cottura a induzione
Tutti i piani cottura a gas o combinati possono essere collegati a gas naturale o gas butano da una bombola, in quanto vi sono ugelli gas per la bombola in aggiunta agli ugelli del gas già installate. Gli ugelli del gas devono essere sostituiti da un tecnico dell'assistenza autorizzato.
Funzioni del piano di cottura consigliate
Controllo del sensore
Questo è il comando a portata di mano per i piani cottura. Si tratta di un controllo elettronico dei piani cottura, in cui vengono disegnati dei punti sulla superficie in vetroceramica dove li tocchiamo per impostare la potenza termica desiderata di un singolo piano cottura.
Il controllo del sensore si può già trovare su quasi tutti i piani cottura in vetroceramica e induzione, i pannelli rari hanno ancora le manopole rotanti. Il controllo del sensore si trova anche nei piani cottura a gas ultramoderni.
Piano cottura veloce e sicuro - piano cottura a induzione
Il piano cottura a induzione riscalda il cibo nella pentola più veloce di tutti i piani cottura e consuma molta meno energia. Informazioni comparative: mentre sono necessari 9 minuti buoni per riscaldare 2 litri di acqua fino al punto di ebollizione su un fornello elettrico, la stessa quantità di acqua viene riscaldata su un piano cottura a induzione in 4 minuti.
Il piano cottura a induzione è estremamente sicuro perché il piano cottura non funzionerà se non ci sono pentole sopra. Il piano di cottura non è mai molto caldo, quindi il contenuto versato non si attacca al piano di cottura. L'induzione può anche rilevare il contenuto del barattolo. Se il contenuto della padella evapora o l'olio nella padella si surriscalda, il sensore di calore lo rileva e il piano di cottura a induzione non funzionerà più. È questa proprietà che rende l'induzione uno degli utensili da cucina più sicuri mai realizzati.
Non tutti i recipienti sono adatti per l'induzione, poiché il recipiente deve avere una base ferromagnetica. Questo viene verificato posizionando un magnete sul fondo del contenitore. Se si adatta perfettamente solo al fondo del contenitore, il contenitore è adatto per l'uso con l'induzione. L'unica cosa che conta è un diametro abbastanza grande per il contenitore. I vasi più piccoli di 10 cm durante l'induzione non funzioneranno.
Sebbene la ricerca indichi un'immunità sufficientemente elevata di pacemaker o defibrillatori ai disturbi del campo esterno, i proprietari dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare un piano cottura a induzione.
Funzione impostazione spegnimento
Per i piani di cottura con la funzione "impostazione spegnimento", abbiamo la possibilità di impostare lo spegnimento automatico in modo da poter impostare il tempo necessario allo spegnimento del piano. Quando cuciniamo il pranzo e, ad esempio, mi dimentico di comprare qualcosa e stiamo già cucinando il piatto sul fornello. Possiamo impostarlo per spegnersi, ad es. In 20 minuti possiamo andare al negozio senza aver paura che qualcosa bruci in casa. Alcuni piani hanno lo spegnimento automatico per un solo piano, altri anche per tutti i piani contemporaneamente.
Risparmia quando usi il piano cottura
L'induzione è la più economica
Con un piano cottura a induzione, il piano cottura non viene riscaldato, ma un lavello magnetico integrato nel piano in vetroceramica induce una corrente elettrica sul fondo della pentola, che di conseguenza si riscalda. Il piano cottura a induzione smetterà di funzionare quando la pentola viene rimossa dalla superficie. La potenza viene immediatamente ridotta in standby, che è solo un consumo energetico minimo. Ciò significa che sono induttivi.
Suggerimenti per una cucina economica
I piani cottura sono molto economici in quanto consumano fino al 40% in meno di energia rispetto ai piani cottura a gas convenzionali.
Si consiglia di utilizzare pentole e padelle con una base spessa e piatta.
Scegli sempre la dimensione corretta della pentola per la quantità di cibo. Una pentola grande e mezza vuota consuma molta energia.
Coprire sempre le pentole con un coperchio adatto.
Se il fondo della pentola e il piano cottura hanno le stesse dimensioni, assicurerai il miglior trasferimento di calore possibile. Con un piano cottura a induzione, questo non è importante poiché il fondo della padella viene riscaldato direttamente.
Fai attenzione quando acquisti pentole poiché il produttore spesso indica il diametro superiore della pentola. Questo di solito è più grande del diametro del fondo della pentola.
Tornare tempestivamente a un livello di calore più basso.
Usa il calore rimanente. Per tempi di cottura più lunghi, è possibile spegnere il piano cottura da 5 a 10 minuti prima.
Manutenzione del piano cottura
Pulisci il piano cottura
Utilizzare sapone per i piatti e acqua calda per pulire il fornello a gas, i bruciatori e la griglia.
Verificare che le uscite del gas sul bruciatore siano pulite e non otturate. Pulire la parte di accensione con una piccola spazzola morbida. I bruciatori a gas funzionano solo se le parti dell'accensione sono pulite. L'acqua non deve entrare nel dispositivo. Dopo la pulizia, asciugare tutte le parti e assicurarsi che i corpi della torcia e le coperture siano installati correttamente. Un'errata installazione rende difficile l'accensione dei bruciatori.
Utilizzare prodotti speciali per la pulizia della ceramica per pulire e mantenere il piano di cottura in vetroceramica. Puoi anche usare succo di limone o aceto per le macchie d'acqua. Pulisci il piano di cottura solo se è freddo o leggermente caldo. Non utilizzare spray per forno o smacchiatori. Utilizzare un raschietto con lama incorporata per lo sporco ostinato.
Ispezione regolare degli impianti del gas
Sebbene non sia obbligatorio per le famiglie ispezionare il sistema del gas, gli esperti raccomandano che il sistema del gas venga ispezionato ogni tre anni. Le istruzioni sono allegate a ciascuna linea del gas che descrivono il metodo di collegamento, il riscaldamento consentito, il tempo tra le ispezioni e la durata. Queste istruzioni devono essere seguite rigorosamente. Un'ispezione approfondita dei dispositivi a gas così come la loro pulizia e regolazione può essere eseguita con successo solo da uno specialista.
Se stai usando un cilindro, sostituisci la guarnizione in gomma ogni volta che la sostituisci. Assicurati di utilizzare morsetti sulle estremità dei tubi. Dopo il collegamento, eseguire una prova di tenuta con una soluzione di sapone diluito e mai con una fiamma. Applicare la soluzione di detersivo per piatti diluita alla valvola della bottiglia e al connettore filettato. Dopo alcuni secondi, appariranno delle bolle di sapone se c'è una possibile perdita.
Errori comuni durante l'installazione del piano cottura
Non utilizzare silicone durante l'installazione
Non utilizzare silicone per sigillare il piano di cottura durante l'installazione del piano di cottura. In questo caso, si rende solo più difficile la manutenzione o la sostituzione del pannello. È sufficiente installarlo sulla guarnizione inclusa in modo che nessun contenuto fuoriesca dalla piastra.
Ugelli irregolari su bruciatori a gas
Quando si installa un piano cottura a gas, è importante il tipo di gas a cui colleghiamo il forno. Tutti i forni a gas o combinati possono essere collegati al gas naturale o al gas butano da una bombola, poiché oltre agli ugelli del gas già installati per un tipo di gas, ci sono anche degli ugelli del gas per un altro tipo di gas. Gli ugelli del gas devono essere sostituiti da un tecnico dell'assistenza autorizzato.
Collegamento elettrico errato
I piani possono essere collegati ad un collegamento monofase o bifase a seconda del carico totale allacciato e del calibro del fusibile a cui è collegato il forno. Con una connessione bifase, due piani di cottura funzionano su un fusibile e gli altri due piani di cottura funzionano su un fusibile diverso, scaricando ogni fusibile.
Ventilazione del piano cottura
In particolare con i piani a induzione, è necessario prestare particolare attenzione per garantire che il piano di cottura sia adeguatamente ventilato. I piani cottura a induzione hanno una ventola incorporata nella parte inferiore che raffredda l'elettronica. Ecco perché abbiamo bisogno di aria fresca. Un cassetto può essere installato sotto il piano cottura. Tuttavia, dovrebbe esserci uno spazio di ventilazione di circa 5 cm sotto il bordo inferiore del piano di cottura. Non dovremmo avere oggetti nel cassetto che potrebbero alzarsi e intasare il ventilatore, come la carta. Deve essere praticata un'adeguata apertura di ventilazione nella parete posteriore dell'elemento cucina. Ti verranno fornite istruzioni più dettagliate accanto al piano cottura.