Cosa è necessario sapere prima di acquistare un forno?

 

Diverse dimensioni di forni da incasso

La larghezza più comune dei forni da incasso è di 60 cm. Molte persone non sanno che esistono anche forni larghi 45 cm e 90 cm. L'altezza dei forni è solitamente di 60 cm, recentemente i forno con un'altezza inferiore di 45 cm sono diventate più popolari. Sotto, è possibile installare un cassetto scaldavivande (altezza 15 cm), che possono essere installati insieme come per un forno classico.

Quando andiamo al negozio per acquistare una cucina, non è necessario specificare le dimensioni del forno, poiché tutti i produttori dispongono già di elementi seriali per l'installazione del forno. Il forno classico ha dimensioni esterne di 60 cm x 60 cm.

 

Forni da incasso combinati con vapore e microonde

Oltre al classico metodo di cottura, i forni da incasso possono essere combinati anche con il funzionamento a vapore o microonde.

Unendo la cottura al vapore, il forno consente la cottura a vapore oltre ad altri tipi di preparazione. Questo metodo è stato utilizzato nelle cucine professionali per vent'anni e si è scoperto che la cottura a vapore delicata è il modo migliore per preparare piatti succosi e deliziosi. Utilizzando vapore umido e una temperatura inferiore a 100 ° C, vengono preservate la maggior parte delle vitamine e dei minerali, nonché il gusto e il colore naturali. Anche il cibo mantiene il suo peso poiché i succhi vengono eliminati al minimo. Il forno combinato non solo cuoce pesce e verdure in una vaporiera, ma consente anche la cottura a vapore intermittente. Le fasi di cottura a vapore e cottura si alternano, il che garantisce ottimi risultati: l'arrosto ha una crosta croccante e l'interno è morbido e succoso.

Abbinandolo al microonde, oltre alla cottura al forno, il forno può essere utilizzato anche come un classico forno a microonde. Il vantaggio principale delle combinazioni è che possiamo combinare la cottura classica e la cottura al microonde allo stesso tempo. Tali forni di solito hanno anche programmi di cottura incorporati che combinano diversi tipi di cottura. Il cibo congelato viene prima scongelato utilizzando le microonde, quindi il programma impostato cambia i tipi di cottura a seconda del cibo durante il processo di cottura. Il risultato è cibo cotto veloce e di alta qualità.

Un forno a vapore autonomo non è in realtà un forno in quanto non può cuocerci, ma cuciniamo il cibo. I forni a vapore sono unici nel preservare sapori, colori e vitamine negli alimenti. La cottura è possibile su più livelli senza alcuna transizione di sapore. Ideale per preparare verdure, pesce, contorni e dolci.

 

Forni incasso con funzionamento a gas

Se non è presente un'opzione di installazione elettrica, è possibile installare un forno a gas da incasso. Sono molto utili per case vacanza, roulotte e altre possibili posizioni senza collegamento elettrico.

 

Proprietà consigliate della stufa da incasso

 

Cottura in più fasi - cottura ventilata

Ciò comporta la cottura soffiando aria calda verso la parte posteriore del forno e la ventola che fa circolare l'aria intorno al forno. Tutti i modelli di forno più recenti hanno un forno ad aria calda incorporato. Consente la cottura su più livelli e più teglie contemporaneamente, riducendo il consumo di energia e aumentando la velocità di cottura. Non dobbiamo cuocere tutte le cose su più livelli, è molto adatto per cuocere biscotti e altri dolci.

 

Regolazione dell'ora del forno - Orologio elettronico

Alcuni forni da incasso dispongono di un display elettronico dell'orologio. È possibile impostare il tempo di cottura con l'orologio elettronico. È importante che il forno non solo segnali la fine della cottura con un segnale acustico, ma si spenga anche! Se usi un orologio elettronico, possiamo essere sicuri che il cibo o anche la tua casa non brucerà. L'orologio elettronico di solito permette anche di impostare il ritardo di accensione della cottura. Ciò significa che puoi mettere il cibo nel forno e accendere il forno. Quando torni dal lavoro, ti aspetta un pranzo appena sfornato.

 

Porta fredda

Alcuni forni hanno un'etichetta "porta fredda", il che significa che la superficie della porta si riscalda durante la cottura e non si riscalda. Le porte sono calde, ma non ci scottiamo se le teniamo a lungo.

I produttori realizzano porte fredde in modi diversi, un'opzione è il triplo o addirittura quadruplo vetro, ma la porta può anche essere ventilata con aria, che raffredda costantemente la porta, ma la porta ha solo due vetri.

Lo standard per le porte fredde è che la superficie della porta deve essere più fredda di K + 45 ° C. K significa temperatura ambiente. Ad una temperatura ambiente di 25 ° C, la temperatura della porta può essere al massimo di 70 ° C (25 ° C + 45 ° C).

 

Guide estraibili

Le guide estraibili per le teglie sono installate nel forno e servono per estrarre le teglie dal forno orizzontalmente. Le guide estraibili sono simili alle guide per cassetti in metallo utilizzate in cucina. Ci permettono di non trattenere la teglia quando la sforniamo, ma solo di appoggiarla orizzontalmente sui binari.

Alcuni forni con carrello estraibile integrato sono ancora più pratici. È un modo per aprirsi quando l'intera porta viene tirata fuori come un cassetto. Poiché i vassoi sono appesi all'interno della porta, estraiamo anche i vassoi senza toccarli. Il forno con questa modalità di apertura non è adatto per l'installazione in altezza, solo sotto il piano di lavoro.

 

Rivestimenti autopulenti

Il sistema di pulizia catalitico sfrutta la capacità di alcune sostanze di catturare i composti organici trasformandoli in prodotti gassosi che sono eliminati molto facilmente. Nei forni autopulenti di questo tipo i pannelli interni sono rivestiti da uno speciale smalto microporoso che svolge la funzione catalitica.

 

Pulsanti incassati

Alcuni forni da incasso hanno i comando incassati che possono essere nascosti premendoli dopo la cottura. Oltre a renderlo più bello, è utile per rendere il pannello di controllo più facile da pulire e i bambini piccoli non saranno in grado di accendere il forno con i pulsanti riposti.

Risparmia quando usi un forno da incasso

 

Classe energetica

La classe energetica è l'informazione sull'etichetta energetica. Tutti i forni da incasso sono suddivisi in classi energetiche dalla A alla G, di cui A indica il forno con il minor consumo energetico e G il forno con il maggior consumo energetico. La maggior parte dei forni da incasso sono classificati in classe A, ci sono sempre meno modelli in classe B.

 

Suggerimenti per una cottura economica

Preriscaldare il forno solo se indicato nella ricetta o nelle istruzioni per l'uso.

Usa teglie scure, laccate di nero o smaltate. Questi assorbono il calore particolarmente bene.

È meglio cuocere più torte una alla volta. Il forno è ancora caldo. Ciò ridurrà il tempo di cottura per altre torte.

Per tempi di cottura più lunghi è possibile spegnere il forno 10 minuti prima della fine e utilizzare il calore residuo per completare il piatto.

 

Manutenzione del forno incorporato

 

Installazione del forno da incasso

Quasi tutti i forni da incasso hanno un interno realizzato con uno smalto nuovo e facile da pulire, che, a differenza dello smalto classico, è completamente liscio e non ha pori nella sua struttura, il che significa che non rimane grasso in questi pori. Per questo motivo il grasso rimane sulla superficie dello smalto, che non è difficile da pulire con un normale detergente da cucina. Lo smalto facile da pulire può essere paragonato al vetro perché lo smalto è fondamentalmente vetro con coloranti aggiunti ed è già così liscio.

Alcuni forni da incasso hanno rivestimenti autopulenti incorporati. Il rivestimento è solitamente fissato a parti di pulizia inaccessibili come le pareti del forno, la parete posteriore e la ventola. I rivestimenti autopulenti sono ruvidi al tatto e di colore grigio, il che li rende facilmente identificabili. Un processo di ossidazione avviene sul rivestimento ad alta temperatura quando una particella di grasso cade sul rivestimento catalitico. La particella di grasso non scompare, ma cambia la sua struttura in modo che il grasso non si senta più grasso.

Per alcuni forni da incasso, possiamo rimuovere la porta del forno. Ciò facilita la pulizia dell'interno del forno e della porta. Su alcuni modelli, la porta può essere completamente smontata e tutti i finestrini puliti.

Alcuni modelli di forno hanno la pulizia pirolitica incorporata, che è l'unica autopulente efficace nei forni. Durante la pulizia pirolitica, l'interno viene riscaldato a 500 ° C, il grasso all'interno brucia facilmente, il che significa che non abbiamo bisogno di pulire il forno, ma una volta terminata la pirolisi, puliamo semplicemente l'interno del forno. Ovviamente la pulizia del forno con la pirolisi richiede elettricità aggiuntiva, circa 3 kWh.

Pulire l'esterno e l'interno del forno con acqua calda e sapone. Non pulire con un pulitore a vapore ad alta pressione. Se il forno dispone di rivestimenti autopulenti, non utilizzare detergenti per forno per pulirli.

 

Errori comuni durante l'installazione di un forno da incasso

 

Installazione di strisce protettive per mobili

L'impiallacciatura o il rivestimento dei mobili da incasso devono essere trattati con adesivi resistenti al calore (100 ° C), altrimenti possono cambiare forma a causa della loro minore resistenza alla temperatura. Il modo migliore per proteggere i mobili dagli effetti della temperatura è installare strisce protettive sui lati sinistro e destro dell'armadio. La striscia protettiva non è parte integrante dell'attrezzatura del forno, ma viene fornita da fornitori di cucine di qualità superiore oltre all'elemento da cucina per il forno.

 

Non è presente una ventilazione adeguata del forno

Durante l'installazione del forno è necessario assicurarsi che il forno sia adeguatamente ventilato, altrimenti temperature troppo elevate possono danneggiare il mobile o il forno. Prima di installare l'elettrodomestico è necessario rimuovere il pannello posteriore nella zona dell'apertura di installazione dal retro del corpo dell'elemento cucina. La parte inferiore del mobile (max. 530 mm) deve essere sempre più corta delle pareti laterali per garantire un'adeguata ventilazione.