Cosa è necessario sapere prima di acquistare una lavastoviglie?

 

Lavastoviglie da incasso o da libero posizionamento?

Innanzitutto, devi decidere se hai bisogno di una lavastoviglie a libera installazione o da incasso. Diamo un'occhiata a come differiscono e quali sono i vantaggi dell'uno o dell'altro.

Le lavastoviglie da incasso sono progettate per essere installate sotto il piano di lavoro in quanto non vengono fornite con un piano di lavoro al momento dell'acquisto. Le ante dei mobili da cucina in legno decorativo sono fissate alla porta della lavastoviglie.

Le lavastoviglie sono disponibili nelle larghezze di 45 cm e 60 cm. Le versioni da tavolo sono disponibili anche per i fine settimana e gli uffici.

 

Metodi di installazione delle lavastoviglie

Le lavastoviglie da incasso possono avere un pannello di controllo visibile. Il pannello di controllo di solito corrisponde esteticamente all'aspetto del forno e del frigorifero da incasso. Il vantaggio delle lavastoviglie da incasso è che possono essere integrate in modo molto estetico in una cucina moderna.

Le lavastoviglie da incasso o integrate sono completamente integrate nei mobili della cucina e non sono visibili. Una caratteristica delle lavastoviglie a incasso totale è che il pannello di controllo si trova nella parte superiore della porta in modo che la lavastoviglie non sia visibile una volta installata in cucina. L'anta ha la stessa anta e maniglia degli altri elementi della cucina. Il pannello di controllo della lavastoviglie è dotato di pulsanti per la selezione della lavastoviglie, un interruttore di alimentazione e, nei casi migliori, un display numerico o testuale.

 

Funzioni lavastoviglie consigliate

 

Rilevamento automatico dello sporco nel contenitore - AUTO PROGRAM

Alcune macchine hanno un programma automatico integrato che rileva la quantità e lo sporco del contenitore e adatta così il programma allo sporco e alla quantità del contenitore.

La base per il funzionamento del programma automatico è l'AQUA SENSOR, che misura l'inquinamento dell'acqua (di conseguenza l'inquinamento del serbatoio), e il sensore posto sulla pompa, che rileva quanto serbatoio c'è nella macchina (più di serbatoio) più acqua viene trattenuta nel serbatoio e meno nella pompa). Il programma automatico regola la temperatura di lavaggio, il tempo di lavaggio e la quantità di acqua necessaria per il lavaggio.

 

Visualizzare le informazioni sullo schermo

Sempre più macchine sono dotate di uno schermo che mostra sostanzialmente il tempo di lavaggio rimanente e permette di impostare il ritardo di partenza. Separiamo le schermate numeriche e di testo. Il display numerico è solitamente rosso o verde e mostra il tempo di lavaggio rimanente senza testo aggiuntivo. La schermata di testo è solitamente più grande e vari dati (spiegazioni) e simboli vengono visualizzati sotto forma di testo su di essa, il che rende la macchina molto più facile da usare.

 

Display operativo - INFO LIGHT

La lavastoviglie a incasso completa ha un pannello di controllo sulla parte superiore della porta e non è visibile quando la macchina è chiusa. Per le macchine con INFO LIGHT incorporata, si accende la luce sul pavimento davanti alla macchina, visibile fintanto che la macchina sta lavando dopo che la macchina è stata spenta.

 

Protezione della linea di alimentazione dall'acqua fuoriuscita

Dopo alcuni anni, il tubo di alimentazione dell'acqua alla macchina può usurarsi o danneggiarsi in altro modo e l'acqua può fuoriuscire sul pavimento. Questo può essere evitato acquistando una macchina con uno speciale tubo a doppia alimentazione. All'inizio del tubo è installato un dispositivo di sicurezza che chiude meccanicamente l'alimentazione dell'acqua se la linea di alimentazione è danneggiata e impedisce l'allagamento. Se il fusibile si brucia una volta, il tubo non può più essere utilizzato ed è necessario acquistarne uno nuovo. Il doppio tubo di carico dell'acqua può essere acquistato anche in un secondo momento e installato su qualsiasi lavatrice, lavatrice, asciugatrice o lavastoviglie.

 

Sistema antiallagamento - AQUA STOP

Se la macchina viene utilizzata in aree in cui sono stati posati parquet o altri rivestimenti delicati per pavimenti, è molto gradita una protezione completa contro gli schizzi d'acqua. AQUA STOP è una protezione completa della macchina contro gli schizzi d'acqua. Non si tratta solo di proteggere la linea di alimentazione, ma anche di rilevare possibili perdite d'acqua dalla macchina. Il tubo di alimentazione è doppio, in modo che se il tubo interno scoppia non si verificano allagamenti. Oltre alla doppia linea di alimentazione, la macchina è chiusa con l'AQUA STOP sul lato inferiore e scorre sul fondo della macchina in caso di fuoriuscita di acqua. Il sensore sul lato inferiore della macchina rileva l'acqua e l'elettrovalvola blocca l'alimentazione idrica alla linea di alimentazione e allo stesso tempo tutta l'acqua viene pompata fuori dalla macchina.

I produttori BOSCH e SIEMENS offrono anche una garanzia a vita contro le fuoriuscite quando si utilizza AQUA STOP. In caso di perdite d'acqua dalla macchina, il produttore rimborserà eventuali costi di riparazione sostenuti a seguito della fuoriuscita.

 

Cestello superiore regolabile

Alcuni modelli di lavastoviglie hanno un cestello superiore regolabile in altezza che permette di lavare stoviglie di diverse dimensioni nel cestello superiore e inferiore. Se il cesto superiore è posizionato più in basso, possiamo lavare stoviglie più alte in alto e stoviglie leggermente più basse in basso. Tuttavia, se mettiamo il cestello superiore nella posizione superiore, possiamo lavare piatti e tazze più piccoli in alto e piatti molto grandi in basso.

Le versioni più recenti delle macchine consentono di alzare e abbassare il cestello, anche se è riempito con un contenitore, poiché il cestello non deve essere rimosso e reinserito, ma l'altezza è regolata da un meccanismo speciale.

 

Terzo braccio irroratore

Tutte le lavastoviglie hanno una ventola rotante sul fondo e sul fondo del cestello che spruzza l'acqua sulle stoviglie dal basso. Alcune lavastoviglie hanno un terzo braccio irroratore aggiuntivo integrato nella parte superiore del supporto che fornisce un'ulteriore fornitura di acqua dall'alto. Fornisce una migliore ammollo e risciacquo del contenitore. Il terzo braccio spruzzatore può avere la forma di un mulino a vento o di un ugello spruzzatore.

 

Funzionamento silenzioso

Con l'etichetta energetica è stato introdotto uno standard in cui il volume deve essere misurato ovunque secondo gli stessi criteri, che deve avere un'unità di db (re 1 pW) e non solo dB. Si consiglia di acquistare una macchina con un volume inferiore a 50 dB (re 1 pW). Le lavastoviglie più silenziose sul mercato hanno un volume di 40 dB (re 1 pW).

 

Risparmia sui piatti

 

Etichetta energetica

La classe energetica è costituita da informazioni su un'etichetta energetica che mostra quanto sia economica una lavastoviglie in termini di acqua ed elettricità. Tutte le macchine sono suddivise in classi energetiche dalla A alla G, di cui A indica la macchina con il minor consumo energetico e G la macchina con il maggior consumo energetico. Le lavastoviglie moderne di solito appartengono tutte alla classe energetica A. Le lavastoviglie più economiche utilizzano solo 10 litri di acqua e 0,8 kWh di elettricità per un lavaggio.

Le macchine sono suddivise in classi da A a G a seconda dell'effetto lavastoviglie. La classe A include i dispositivi che hanno ottenuto i migliori risultati di lavaggio delle stoviglie. È simile nella classe di essiccazione. La classe A include le macchine che sono più efficaci nel rimuovere il vapore dall'interno della macchina.

 

Consumo ottimale di acqua ed elettricità nel programma AUTO

Alcune macchine hanno un programma automatico integrato che rileva la quantità e lo sporco del contenitore e adatta così il programma allo sporco e alla quantità del contenitore. Ciò consente di risparmiare energia poiché i piatti meno sporchi utilizzano meno acqua ed elettricità.

La base per il funzionamento del programma automatico è l'AQUA SENSOR, che misura l'inquinamento dell'acqua (di conseguenza l'inquinamento del serbatoio), e il sensore posto sulla pompa, che rileva quanto serbatoio c'è nella macchina (più di serbatoio), più acqua rimane nel serbatoio e meno nella pompa). Il programma automatico regola la temperatura di lavaggio, il tempo di lavaggio e la quantità di acqua necessaria per il lavaggio.

 

Istruzioni per un lavaggio economico delle stoviglie

Maneggiandolo correttamente e seguendo le istruzioni del produttore, possiamo risparmiare sia acqua che elettricità. In particolare, segui queste linee guida:

• Le stoviglie non devono essere lavate prima di essere messe in lavastoviglie per risparmiare acqua

• Posizionare il contenitore nella macchina secondo le istruzioni del produttore. Girare sempre le stoviglie in modo che non vi si raccolga acqua, poiché i risultati di lavaggio saranno molto peggiori in questo modo e anche il consumo di acqua aumenterà inutilmente.

• È meglio riempire sempre completamente la macchina.

 

Manutenzione della lavastoviglie

 

Aggiunta di sale e brillantante

Ad eccezione dei cantoni meridionali, la maggior parte dell'acqua in Svizzera è dura, quindi la macchina ha bisogno di sale per addolcire l'acqua durante il suo funzionamento. In caso contrario, tracce di gocce d'acqua sarebbero visibili sulle stoviglie dopo il lavaggio. Quando l'addolcitore dell'acqua esaurisce il sale, il pannello di controllo su alcuni modelli non illumina a sufficienza il sale. Possiamo continuare a lavare, ma dobbiamo aggiungere sale per ammorbidire brevemente l'acqua.

Il sale per addolcitore d'acqua è un sale speciale e non è lo stesso del sale da cucina. Pertanto, la macchina non deve essere riempita con sale da cucina. Il sale non viene a contatto con la vasca durante il processo di lavaggio, poiché è destinato esclusivamente alla pulizia dell'addolcitore dell'acqua. Il sale pulisce l'ammorbidente e va dritto nello scarico.

Ogni lavastoviglie ha bisogno di un detersivo in modo che i piatti possano asciugarsi in lavastoviglie e non compaiano macchie sui piatti. Quando l'ausilio per il lavaggio è vuoto, l'indicatore del dispositivo di lavaggio a induzione si accende sul pannello di controllo di alcuni modelli. Possiamo continuare a lavare, ma a breve dovremo aggiungere l'agente.

 

Pulire l'alloggiamento della macchina

È disponibile una pulizia regolare dell'esterno della macchina con una doccia a secco, acqua e un po 'di detergente. Assicurati di non sudare con una superficie calda o carta vetrata, un corto sulla superficie.

 

Pulizia dell'interno della macchina

Controllare l'interno della macchina per grasso e calcare. Se sono presenti detriti nella macchina, riempire il lavello con detersivo. Avviare la macchina senza contenitore nel programma con la temperatura più alta. Utilizzare solo detergenti lavabili in lavastoviglie per pulire il dispositivo.

Pulire periodicamente la guarnizione della porta con un panno umido per rimuovere eventuali detriti.

C'è un filtro incorporato nella parte inferiore della macchina che protegge la pompa dell'acqua dallo sporco pesante nell'acqua che si sporca durante il lavaggio dei piatti. Questa sporcizia a volte può ostruire il filtro. Controllare i residui di sedimenti nella rete dopo ogni lavaggio. Se necessario, rimuovere il filtro e pulirlo sotto l'acqua corrente.

Non usare mai pulitori a vapore per pulire la lavastoviglie.

 

Pulizia delle ventole a spruzzo

Il calcare e lo sporco dell'acqua di lavaggio possono ostruire gli ugelli e i cuscinetti dei mulini a vento rotanti. Controllare periodicamente che gli ugelli di uscita del mulino a vento non siano ostruiti. Se necessario, rimuovere i mulini a vento dalla macchina e pulirli sotto l'acqua corrente.

 

Errori comuni di installazione della lavastoviglie

Ogni lavastoviglie viene accuratamente controllata e controllata per un funzionamento senza problemi. Di conseguenza, piccole macchie d'acqua e umidità rimangono in ogni nuova lavastoviglie. Un po 'd'acqua potrebbe anche fuoriuscire dalla macchina durante il trasporto. Le macchie d'acqua scompariranno dopo il primo lavaggio.

 

Preparare l'installazione elettrico

L'errore più comune durante la preparazione per un'installazione è l'installazione di una connessione elettrica. Il collegamento elettrico non deve essere posto direttamente dietro la lavastoviglie, ma nelle immediate vicinanze a sinistra oa destra del punto in cui è installata la macchina. La presa deve essere liberamente accessibile anche dopo l'installazione della macchina. La lavastoviglie è profonda circa 57 cm e dietro di essa non c'è spazio per i collegamenti.

 

Preparazione dell'impianto idraulico

Assicurarsi che il tubo di ingresso e uscita dell'acqua non sia piegato, schiacciato o attorcigliato e che il tappo dello scarico non interferisca con lo scarico. Una pressione dell'acqua adeguata è importante per il corretto funzionamento. La pressione deve essere almeno 0,5 bar (0,05 MPa) e al massimo 10 bar (1 MPa). Con pressioni dell'acqua più elevate, è necessario installare un riduttore di pressione in ingresso.